giovedì 3 novembre 2011

L'UNESCO lancia Global Open Access Portal

Martedì 1 novembre 2011 è stato lanciato il portale Global Open Access Portal (GOAP) in occasione di un evento speciale organizzato durante la Conferenza Generale dell'UNESCO,  presso la sede centrale di Parigi.
Il portale raccoglie le informazioni  provenienti da 148 paesi, i link di oltre 2000 iniziative e progetti in corso negli Stati membri inerenti all'OA, e mira a presentare una visuale di alto livello sul libero accesso alle informazioni scientifiche in OA.
GOAP è stato progettato per fornire le informazioni necessarie ai decisori politici per conoscere lo sviluppo globale di OA, per visualizzare lo stato dell'arte nel loro paese, e per capire dove e perché l'OA ha avuto un maggior successo.
GOAP è un  knowledge portal che ha le seguenti caratteristiche:
  • descrizione dello stato dell'arte di Open Access
  • principali organizzazioni impegnate in OA negli Stati membri
  • aree di interesse tematico di OA
  • importanti pubblicazioni su OA provenienti da diverse regioni del mondo
  • valutazione critica dei principali ostacoli alla OA in ogni paese
  • potenziale di OA negli Stati membri dell'UNESCO
  • mandati di finanziamento e di deposito 
  • link alle iniziative OA nel mondo
Lo sviluppo del portale è stato reso possibile dal contributo ricevuto dai governi di Colombia, Danimarca, Norvegia e Stati Uniti.
GOAP si propone di essere un work in progress, e di essere ulteriormente migliorato con il supporto ricevuto dalla comunità del movimento OA.
L'Unesco ritiene l'OA il cuore del mandato per fornire un accesso universale all'informazione e al sapere, e ritiene che il programma UNESCO Open Access dovrebbe continuare ad agevolare il dialogo politico tra gli Stati membri, per condividere le conoscenze e bleuone pratiche nel campo di Open Access, e costruire e condividere capacità locali attraverso la cooperazione tra il Nord-Sud e il Sud-Sud, per costruire una società della conoscenza per uno sviluppo sostenibile.

Nessun commento:

Posta un commento