mercoledì 26 ottobre 2011

La dott.ssa Ilaria Capua è stata ospite lunedì 24 ottobre 2011 della trasmissione radiofonica di RAI 2 Caterpillar per conversare di "Open access weekend, la scienza per tutti".
La dott.ssa Capua è una virologa e veterinaria italiana di fama internazionale.
Nel 2000 ha contribuito in maniera determinante alla comprensione della influenza aviaria, sua è la strategia “DIVA” (Differentiating Vaccinated from Infected Animals) raccomandata da organizzazioni internazionali come la FAO e dalla Unione Europea.
Nel 2006 decide di rendere pubblica e depositare la sequenza genetica del primo ceppo africano di influenza aviaria H5N1 in Genbank (un database “open access” ).
La scelta di depositare in un database “open access” e non in un database ad accesso limitato, ha dato inizio ad un dibattito internazionale sulla trasparenza dei dati, che ha cambiato i meccanismi internazionali alla base dei piani prepandemici e ha dato impulso allo sviluppo della cosidetta open-source.
Nel 2007 ha vinto il premio Scientific American 50, nel 2008 il premio Revolutionary Mind, e nel 2009 il Premio Grande Ippocrate.
Nel 2011 le è stato assegnato il Penn Vet Leadership Award in Animal Health dall'Università della Pennsylvania, con la seguente motivazione:« ha modificato in maniera significativa l'immagine e la pratica della professione e ha influenzato la vita e la carriera di altre persone ».
Grazie dott.ssa Ilaria Capua! Il movimento OA Le è grato!

Nessun commento:

Posta un commento