PEER (Publishing and the Ecology of European Journals) (2008-2012), è un progetto finanziato dal programma EC eContentplus, che si propone di studiare gli effetti su larga scala del deposito sistematico effettuato dagli autori di manoscritti soggetti al peer-reviewed finale (cosidetti: Green Open Access o anche stage-two research output) sull'accesso da parte dei lettori, sulla visibilità degli autori, sulla visibilità delle riviste e sulla sostenibilià economica delle riviste, così come sull'ecologia della ricerca europea.
Il progetto coinvolge circa 240 riviste e si basa sulla collaborazione di editori, archivi (istituzionali e disciplinari), e ricercatori. Il progetto ritiene le riviste essenziali per il progresso scientifico e la competitività europea e riconosce loro un ruolo chiave nella comunicazione accademica.
Al Centro ASK (Art, Science and Knowledge) della Bocconi è stato assegnato il compito di svolgere una ricerca empirica da svolgere a partire dal database di PEER sui costi associati al deposito degli articoli: modelli di business, strutture di costo e di vantaggi dei diversi attori, condizioni in base alle quali i costi possono essere ridotti, ecc
Scientific supervisor: Paola Dubini
Research team: Maria Rita Micheli, Paola Galimberti, Elena Giglia
Nessun commento:
Posta un commento