lunedì 31 ottobre 2011

Plea | Aufruf | Appello: La notte delle biblioteche

Un invito a firmare l'appello “La notte delle biblioteche”, un appello pubblico a favore delle biblioteche italiane promosso dall'Associazione Italiana Biblioteche, il Forum del Libro, l'Associazione Bianchi Bandinelli, Generazione TQ e i Presìdi del libro, con il sostegno di IFLA - International Federation of Library Associations and Institutions, ed EBLIDA - European Bureau of Library, Information and Documentation Associations, che si rivolge a tutta la società italiana per chiedere un’inversione di rotta che porti maggiore attenzione e maggiori risorse per le biblioteche italiane, prima che sia troppo tardi.
L’appello ricorda che le biblioteche:
  1. sono un servizio essenziale per la vita culturale, sociale e civile del Paese e rappresentano un presidio di democrazia fondato sulla libertà di espressione e sul confronto delle idee.
  2. costituiscono un'infrastruttura della conoscenza che raccoglie, organizza e rende disponibili i prodotti della creatività e dell'ingegno, fornisce accesso a una pluralità di saperi e di informazioni, agevola l'attività dei ricercatori e degli studiosi, tutela la memoria culturale della nazione, offre a tutti i cittadini occasioni di crescita personale e culturale, favorisce l'acquisizione di competenze che possono essere spese nella vita sociale e lavorativa.
Il movimento OA nasce ed è attivamente promosso in ambito bibliotecario.
Le biblioteche sono state le prime ad aver fatto i conti con la crisi dei prezzi dei periodici, che è stato uno dei motivi fondanti, in quanto forte barriera all'accesso delle informazioni accademiche e scientifiche, delle ragioni dell'Open Access.
L’appello è sul sito dell’Associazione Italiana Biblioteche (AIB) alla pagina:
La notte delle biblioteche. Appello pubblico a favore delle biblioteche italiane.
The night of Libraries. A public plea in support of Italian libraries.
Nacht über Italiens Bibliotheken. Öffentlicher Aufruf zur Unterstützung der italienischen Bibliotheken.

Nessun commento:

Posta un commento